Denti del giudizio: In alcuni casi è meglio prevenire che curare

I denti del giudizio difficilmente crescono prima dei quattordici anni, in genere spuntano verso i venticinque anni ed è per questo che il loro nome è sinonimo di maturità, anche se in alcuni casi appaiono più tardi.

Molte persone scelgono di estrarre i denti del giudizio prima che si verifichino problemi o complicazioni, è il dentista a decidere se è meglio procedere dopo aver esaminato attentamente il processo di crescita. Alcune ragioni che possono portare il dentista a consigliare l’estrazione possono essere:
– Irritazione del tessuto circostante o segni della formazione di carie.
– Impossibilità di ottenere una corretta e completa pulizia.
– Spazio insufficiente per ospitare il nuovo dente.
– Interferenze con la normale funzione della mascella.

Anche quando la crescita non desta preoccupazioni è comunque importante farsi visitare perchè non ci si può rendere conto da soli se esiste un pericolo di infezioni.Se necessario, è meglio estrarre il dente il prima possibile perchè quando sarà saldamente ancorato alla mascella sarà più difficile intervenire e sarà maggiore anche il rischio di spezzare le radici. Quindi anche se non ci sono problemi immediatamente visibili è meglio intervenire in maniera precauzionale perchè in futuro potrebbero verifcarsi dolorosi disagi che solo un bravo dentista riesce a prevedere.

Anche se il dente sta crescendo normalmente è possibile che procuri dolore e fastidi, nella maggior parte dei casi però possono essere tenuti sotto controllo senza ricorrere a farmaci, per esempio cercando di evitare di masticare dalla parte indolenzita o facendo sciacqui e impacchi con soluzioni naturali e lenitive.
Se il dolore peggiora e si nota del pus in prossimità del dente, allora è meglio farsi visitare quanto prima dal dentista.

La dimensione della mascella umana è diminuita attraverso l’evoluzione lasciando così meno spazio per gli ultimi quattro denti che quindi in alcuni casi rimangono sotto la superficie della gengiva, mentre in altri casi crescono orizzontalmente non trovando suddiciente spazio.

In ogni caso, proprio perchè il rischio di infezioni e problematiche è particolarmente alto, è fondamentale tenere un’igiene accurata e farsi controllare periodicamente dal proprio dentista.

Share: