
Hai perso uno o più denti? Hai difficoltà a masticare e devi rinunciare ad alcuni cibi? Sei stanco di non poter più sorridere liberamente?
L’implantologia dentale può essere la soluzione. Vediamo insieme come funziona.
Implantologia dentale: come funziona?
La mancanza di denti può influenzare negativamente alcuni aspetti della nostra vita. Grazie all’implantologia dentale è possibile sostituire l’intera struttura del dente e ritrovare la voglia di mostrare un sorriso sano e naturale.
Le moderne tecniche chirurgiche, infatti, consentono di sostituire un dente singolo, più denti oppure un’intera arcata dentale senza coinvolgere eventuali elementi dentali residui. L’impianto è formato da una radice in titanio inserita nell’osso e dalla corona protesica, la parte visibile ed estetica del dente, che può essere di differenti materiali; la corona può essere avvitata direttamente alla piattaforma implantare oppure cementata su un moncone intermedio.
Implantologia: a carico immediato o a carico differito?
L’ odontoiatra durante la visita verifica, attraverso un esame radiografico specifico, che il volume osseo sia sufficiente per l’inserimento e la stabilità dell’impianto. Se il volume osseo verticale ed/o orizzontale non fosse adeguato si dovranno adottare tecniche chirurgiche di aumento della quantità ossea.
A seconda del tipo di intervento si hanno due tecniche di protesizzazione degli impianti.
Qualora sia necessaria una rigenerazione ossea si ricorrerà al carico differito: all’ inserimento dell’impianto (che può essere inserito nello stesso momento della rigenerazione ossea quando possibile, oppure successivamente all’innesto osseo) segue la fase di osteointegrazione senza carico, al termine della quale verrà montata la corona protesica.
Implantologia dentale a carico immediato
Nei casi clinici in cui si abbiano una quantità di osso naturale sufficiente e un’ adeguata stabilità primaria degli impianti inseriti, sarà possibile procedere con l’implantologia dentale a carico immediato: i tempi di attesa si accorciano considerevolmente e, nell’arco di alcuni giorni, vengono inseriti denti fissi provvisori.
Il paziente non deve più preoccuparsi di rimanere senza denti in attesa della guarigione dei tessuti. Il carico immediato può essere applicato sull’intera arcata oppure su uno o più impianti.
Oggi è possibile riabilitare il sorriso del paziente mediante 4 o 6 impianti per ripristinare un’intera arcata dentale nei pazienti edentuli.
Se ti affiderai all’esperienza del nostro studio potrai risolvere in maniera definitiva gli effetti antiestetici e i fastidi legati alla masticazione causati dalla mancanza di denti.
Grazie all’implantologia potrai:
- ritornare a sorridere.
- mangiare ciò che vuoi.
- ridurre il riassorbimento osseo.
I vantaggi sono molteplici e i benefici duraturi nel tempo.
- Recupero estetico e funzionale.
- Salvaguardia dei denti naturali.
- Tecniche avanzate di chirurgia non invasiva.
- Utilizzo dei migliori impianti in commercio.
- Assistenza pre e post-operatoria.
Richiedi oggi stesso una consulenza personalizzata, individueremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.