Come le stagioni influenzano la salute orale.

Durante l’inverno non sono solo influenze e raffreddori a complicarci la vita, ma anche nella nostra bocca si avvertono le conseguenze del freddo pungente. Ogni stagione ha i suoi effetti sulla nostra salute orale legati a diversi fattori.

Durante l’inverno il nemico numero uno per la salute orale è sicuramente il freddo, anche per questo è consigliabile respirare il più possibile con il naso quando l’aria si fa pungente.
Chi soffre di ipersensibilità può avere maggiori disagi durante i mesi più freddi, se lo smalto è indebolito o se ci sono delle microfratture le temperature basse rendono tutto più doloroso. Tenere la bocca chiusa aiuta a isolare denti e gengive, ma esistono anche dentifrici speciali che aiutano a proteggerli.

Lo stesso problema può verificarsi proprio in estate quando per difenderci dal caldo afoso troviamo refrigerio in una bibita fredda; in questo caso uno sbalzo termico troppo violento potrebbe addirittura aggravare la situazione se i denti sono già danneggiati da microfratture. Inoltre in estate può capitare di tuffarsi spesso in piscine igienizzate con cloro, un livello troppo alto di questa sostanza può causare danni allo smalto dentale. È importante quindi verificare che il ph dell’acqua non sia troppo alto e stare ben attenti che l’acqua della piscina non abbia corroso scalette e bordi perchè lo stesso accadrebbe nella nostra bocca.

Anche la primavera nasconde delle insidie, è proprio in questa stagione infatti che è più alto il rischio di allergie che causano congestioni e di conseguenza gonfiori. Può accadere, in questo periodo, di lamentare infiammazione ed irritazione delle gengive. In ogni caso è bene consultare il dentista per capire meglio l’entità dell’infiammazione.

La luce solare scarseggia durante autunno e inverno, questo significa che nei mesi più bui la nostra principale fonte di vitamina D funziona molto meno e di conseguenza anche i denti ne risentono perchè la carenza di questa vitamina può inibire la formazione di calcio, elemento fondamentale per mantenere forte la dentatura. In questo periodo sarebbe meglio assumere integratori per compensare la mancanza di sole oppure arricchire l’alimentazione con cibi appropriati come sgombri, trote e pesce spada.

Tags:
Share: