L’impronta dentale diventa digitale

Dalla qualità e dalla precisione delle impronte dentali dipende la buona riuscita delle operazioni di implanto-protesi, protesi e apparecchi dentali.

Il metodo classico di rilevamento dell’impronta causa molti fastidi, tra cui la sensazione di nausea, vomito o sensazione di soffocamento. Per questo il nostro studio si è dotato di una tecnologia che, grazie all’utilizzo di uno speciale scanner, permette di prendere l’impronta dentale in maniera facile e veloce e senza più fastidi per i nostri pazienti.

A cosa serve l’impronta dentale

L’impronta dentale è un’operazione molto importante e delicata: il calco di una o entrambe le arcate dentali permette di capire la posizione dei denti e la forma di palato e tessuti molli e, quindi,  consente di calibrare l’elaborazione di protesi o apparecchi ortodontici sulla reale forma della bocca del paziente.

Il metodo classico per prendere le impronte dentali

Il metodo classico prevede l’inserimento nella bocca del paziente di una pasta morbida da lasciare in posa per alcuni minuti, fino al suo indurimento. Una volta rimossa dalla bocca viene fatto colare del gesso all’interno del calco ottenuto in modo da avere una riproduzione fedele della posizione e forma di denti e gengive. L’invasività di questa pasta che riempie tutta la bocca e il fatto che bisogna attendere diversi minuti restando il più possibile fermi, suscita però una sensazione molto sgradevole che rende questa operazione una delle più temute dai pazienti.

L’impronta dentale digitale

Per fortuna, l’introduzione di una tecnologia come l’impronta digitale ha permesso di rendere la presa delle impronte molto più confortevole rispetto al passato. L’impronta digitale sfrutta uno scanner ottico per ottenere un’immagine tridimensionale di denti, gengive e arcate. Inoltre, bastano poco più di 40 secondi per avere un’impronta perfetta in ogni dettaglio.

I vantaggi dell’impronta dentale digitale

I benefici che si ottengono dall’utilizzo di questa tecnologia sono molteplici non solo per il paziente ma anche per il dentista che risparmia tempo e ha a disposizione una proiezione della bocca fedele in ogni dettaglio che può visualizzare in “positivo” (e non in negativo come per l’impronta in silicone) e può ingrandire e valutare con attenzione.

E per i pazienti?

  • Nessun fastidio
  • Estrema velocità
  • Procedura mininvasiva
  • Estrema precisione

L’impronta digitale 3D è dunque la scelta perfetta per un risultato veloce, ottimale e preciso.

Ti aspettiamo in studio.

Share: