Pulizia dentale: manuale o ultrasuoni?

Una pulizia dentale, o detatarsi, regolare è fondamentale per tenere sotto controllo la formazione del tartaro e di conseguenza per preservare la salute di denti e gengive. Infatti la normale igiene orale quotidiana è importante, ma non è sufficiente ed è perciò consigliabile sottoporsi a regolari sedute di igiene professionale dal dentista.
Esistono vari metodi per effettuare un’efficace igiene dentale, i più diffusi sono il moderno metodo a ultrasuoni e quello tradizionale manuale.

Pulizia a ultrasuoni: attualmente la tecnologia moderna permette di avere con gli ultrasuoni risultati paragonabili a quelli della pulizia manuale per la rimozione del tartaro sopra e sotto-gengivale, purché non sia penetrato troppo in profondità. Se poi gli strumenti utilizzati sono sufficientemente piccoli, è possibile rimuovere il tartaro da punti difficilmente raggiungibili con i metodi tradizionali.
Allo stesso tempo però gli strumenti a ultrasuoni hanno qualche svantaggio rispetto a quelli manuali, ad esempio a causa della costante vibrazione la rimozione su determinati punti può essere difficile,soprattutto per quanto riguarda le superfici radicolari. Infine, l’uso di queste apparecchiature può interferire con i pacemaker quindi per precauzione, in questo caso,
è sicuramente meglio rinunciare agli ultrasuoni.

Pulizia manuale: La facilità con cui gli strumenti manuali rimuovono i piccoli accumuli di placca e tartaro può rendere preferibile questo metodo. Alcuni dentisti continuano a preferire questo metodo soprattutto per quanto riguarda aree demineralizzate, particolarmente soggette alla carie, ma anche in presenza di corone e ricostruzioni di tipo protesico. Rispetto agli ultrasuoni il tempo impiegato è sicuramente maggiore ma i risultati sono ugualmente soddisfacenti.

Per quanto riguarda i pazienti più anziani, la scelta più adatta è quasi sempre quella della pulizia dentale ad ultrasuoni perché si tratta di un metodo veloce e poco invasivo.

Scegliere la soluzione più adatta alla proprie necessità è molto importante per ottenere il miglior risultato possibile; dentisti e igienisti guidano il paziente verso l’opzione più giusta e praticare l’igiene dentale professionale con regolarità permette di mantenere il sorriso sano prevenendo i numerosi problemi dovuti all’accumulo ti tartaro.

Share: