Sigillatura Dentale: cinque buoni motivi

Nel corso degli ultimi vent’anni è aumentata nei genitori la consapevolezza dell’importanza di applicare sigillature sui denti dei bambini.
La sigillatura è una barriera protettiva finalizzata a isolare il dente da residui di cibo e batteri che provocano la carie, ovviamente è utilizzata in combinazione con la normale igiene dentale che include una corretta spazzolatura, l’uso del filo interdentale e una dieta sana.

Si tratta di una procedura veloce e senza particolari controindicazioni, questi sono solo alcuni dei vantaggi:

1) Le sigillature possono essere applicate ai molari e premolari subito dopo la nascita dei denti permanenti (tra i cinque e i sette anni) e l’applicazione è rapida e indolore

2) Molte persone hanno solchi e cavità sulla superficie dei denti posteriori che rappresentano punti difficili da raggiungere con lo spazzolino e quindi sono particolarmente a rischio. Le sigillature aiutano a riempire queste irregolarità, riducendo così il pericolo di carie.

3) Senza questa protezione i punti più difficili non possono essere spazzolati correttamente con il conseguente accumulo di residui di cibo. I denti posteriori infatti, sono i più difficili da raggiungere con lo spazzolino, soprattutto per un bambino; anche per questo è necessaria un’arma in più in aiuto all’igiene dentale quotidiana.

4) Le sigillature rappresentano un importantissimo sistema di prevenzione: grazie a questa costante protezione è possibile evitare diversi problemi causati dai batteri presenti nella placca, ovvero accumulo di residui di cibo nei solchi dei denti con conseguenti danni allo smalto e formazione di carie.

5) Non è mai troppo presto per introdurre un bambino all’igiene e alla cura dentale, e questa procedura rapida ed indolore rappresenta l’occasione giusta per presentare il dentista come figura amica che possa aiutare il bambino a mantenere i denti sani e forti nel tempo.

Le sigillature sono quindi un’arma efficace contro l’insorgenza di diversi problemi che possono turbare la serenità dei nostri bambini, rappresentano sicuramente un’opzione da prendere in considerazione associata a tutte le buone abitudini legate alla prevenzione.

Share: