Carie sui denti da latte: come comportarsi?

Tanti genitori sottovalutano le carie sui denti da latte convinti che non sia necessario intervenire poiché sono denti destinati a cadere. In realtà i denti da latte sono importanti per i bambini non solo perché permettono loro di mangiare, sorridere e parlare ma anche perché fanno da guida alla fuoriuscita dei denti permanenti, garantendo quindi il corretto allineamento della futura dentizione definitiva. Per questo motivo la carie sui denti da latte va senza dubbio curata.

Vediamo insieme perché i denti da latte vengono attaccati dalla carie e come prevenirne la comparsa.

Quali sono le cause della carie sui denti da latte

La carie nei denti da latte è molto più diffusa di quanto si pensi e colpisce i bambini dai 4 ai 12 anni. Come per gli adulti, anche nei bambini la causa principale della carie è l’eccesso di zuccheri e una cattiva e discontinua igiene orale.

Nei bambini, inoltre, il processo carioso è molto più veloce: la camera pulpare, infatti, è molto più ampia rispetto ai denti permanenti, mentre i tessuti duri hanno uno spessore ridotto. Questa particolare caratteristica dei denti da latte rende più alto il rischio di infezione della polpa e molto più veloce l’attacco della dentina. Prevenire e imparare a riconoscere i sintomi della carie sono le armi più efficaci per evitare di esporre i bambini a spiacevoli problematiche nella dentatura adulta.

Prevenire la carie nei denti da latte

La prevenzione è sempre la scelta migliore. Educare i bambini a una corretta e quotidiana igiene orale è il modo più efficace per impedire la comparsa della carie. Da genitori è importante monitorare sempre la salute del cavo orale in modo da riconoscere per tempo i sintomi. Una macchia di colore bianco opaco o un alone scuro sul dente sono i segnali che precedono il processo carioso. Infine, abituare i bambini a controlli periodici dal dentista aiuta a salvaguardarne la salute orale prima che si renda necessario un intervento più invasivo.

Il nostro studio ha a disposizione un team di dentisti esperti in pedodonzia, la branca odontoiatrica che si occupa di individuare e curare i problemi orali dei pazienti in età pediatrica. La salute dei denti da latte è molto importante perché assicura che quelli permanenti nascano in modo corretto e siano sani. Non sottovalutarla!

Share: