Dente scheggiato, che fare?

L’effetto antiestetico di un dente scheggiato genera subito un certo panico. Richiedere l’intervento tempestivo del dentista è l’unico modo per risolvere il problema

La masticazione di cibi troppi duri, un trauma mentre si fa sport o un dente già indebolito da un deterioramento o una carie, sono le cause principali della scheggiatura o frattura di un dente.

A seconda dell’entità del danno, il dentista saprà proporvi la soluzione più adatta a ripristinare sia la funzionalità che l’estetica del dente stesso. Vediamo quali sono gli interventi possibili.

Come si curano i denti scheggiati

La scheggiatura di un dente, oltre a rovinare l’armonia estetica del sorriso, può ferire e tagliare la lingua o le labbra. Quindi, in attesa del dentista, è necessario sapere come comportarsi. In farmacia è possibile acquistare una pasta apposita per ricoprire la parte scheggiata, in modo da evitare lesioni. È preferibile consumare cibi morbidi e non servirsi del dente danneggiato nella masticazione. I risciacqui con acqua e sale aiutano a ridurre l’infiammazione e mantenere pulito il cavo orale.

La riparazione del dente scheggiato può avvenire principalmente con 2 tecniche.

1) la ricostruzione del dente con materiale composito

2) l’applicazione di una faccetta dentale.

La scelta della tecnica dipende dall’estensione del danno.

In presenza di leggere scheggiature il materiale composito è perfetto per ricostruire il dente in maniera omogenea, sia nella forma che nel colore. Tuttavia, con il passare degli anni, soprattutto nei fumatori, la parte ricostruita potrebbe subire un leggero ingiallimento.

Le faccette dentali sono adatte per ricostruire un dente che si è scheggiato in maniera più estesa. Queste sottilissime lamine, infatti, vengono cementate sulle superficie del dente ripristinando in maniera definitiva forma, colore ed estetica.

 

Un dente spezzato è un inestetismo che può provocare non poco disagio nella vita quotidiana, soprattutto quando il danno riguarda gli incisivi.

Nel nostro studio troverai un team di esperti dentisti pronti ad aiutarti a risolvere in breve tempo questo disagio e tornare a sorridere liberamente!

Share: